lunedì 22 ottobre 2012

Cefalonia:a giudizio ex militare tedesco

Mentre l'europa prende il nobel per la pace, la cronaca quotidiana ci rimanda a ferite ancora aperte, dopo quasi settant' anni dalla fine della guerra...
Gen. Gandin

Dopo l'archiviazione, per i fatti di Sant'Anna di Stazzema, è questa la volta di Cefalonia...
Ma questa volta, forse, si aggiungerà un piccolissimo tassello, verso un quadro di maggior giustizia, e verità. 

Il GUP del tribunale militare di Roma ha rinviato infatti ieri, a giudizio, un ex militare tedesco, 89enne, accusato dell'uccisione di ''almeno 117 ufficiali italiani'' sull'isola di Cefalonia, nel settembre '43. 

Si tratta di Alfred Stork, ex sottufficiale che avrebbe partecipato all'ultimo atto dell'eccidio: la fucilazione di ufficiali alla 'Casetta Rossa'. 

Sentito nel 2005 dai magistrati tedeschi, Stork ammise di aver fatto parte di uno dei due plotoni di esecuzione attivi quel giorno.

Queste azioni, continuano grazie a Dio e, nonostante vadano a perseguire dei vecchietti, sono atti dovuti, per ricostruire anche in una minima parte, gli orrori e le violenze di quegli anni.

Per Cefalonia, quasi tutti i criminali tedeschi di quell'infame vicenda, infatti e fino ad oggi, l'hanno svangata !!!
L'unico colpevole, rimane il Generale Hubert Lanz, condannato dal tribunale di Norimberga a 12 anni (ne sconterà 3), a cui seguirono numerosi proscioglimenti...

Anche in questo caso, la difesa, prenderà la stessa strada di sempre: gli ordini superiori...
Ma questi signori, non sapevano proprio nulla della Convenzione di Ginevra ?!
Com'è possibile, che in tutti questi anni, su così tanti crimini efferati, sia sceso il silenzio, enorme e nero, come lo furono i crimini nazisti di allora ?!

Come sempre, il sospetto, ricade ANCHE sulla politica, di questi decenni, una politica di furbeschi compromessi e colpevolissimi silenzi. 
Sulle foibe, sui numerosi martiri del nazismo, su Sant'Anna, così come su Cefalonia, e sui numerosi fatti criminali di quegli anni, riusciremo mai ad avere giustizia per le migliaia di persone barbaramente trucidate ?!

Sapere che molti giovani, sapere che le ultime generazioni, ignorano molti di questi fatti, sapere che è passato molto tempo, non ci aiuta a crederlo molto...

Oggi, però, speriamo...

Eccidio di Cefalonia su wikipedia
Cefalonia.it
Io accuso i tedeschi


Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...