venerdì 19 ottobre 2012

Stabilo 2, piano svizzero per respingere gli eurostraccioni...

E' partita l'operazione "Stabilo 2", è stato confermato, oramai, dai quotidiani svizzeri "Schweizer Zeitung" e "Der Sonntag", nonchè da precedenti affermazioni dell'esponente UDC, nonchè ministro della difesa elvetica,  Ueli Maurer, che si è così espresso: "L’Unione europea sta andando verso una possibile crisi dell’euro e dobbiamo prepararci a farne fronte".

Le conferme dell'avvio di "Stabilo 2", rimbalzano tra i vari quotidiani, anche web, e sono ulteriormente suffragate, dal capo dell’esercito, André Blattmann, che, entro dicembre,  intende presentare un programma per la creazione di quattro nuovi battaglioni (circa 1600 soldati) di polizia militare come guardie per proteggere i punti strategici del Paese contro la minaccia di possibili flussi migratori dall’esterno. 

Con l'operazione "Stabilo 2", svoltasi a settembre, i militari si sono preparati a fronteggiare tumulti interni causati da massicci esodi; lo scenario, verosimilmente, è quanto si prevede in caso di caduta dell'euro.
Secondo gli elvetici, a turbare la tranquillità della svizzera, potrebbero essere, in particolare le popolazioni di Italia e Francia, anche non si escludono afflussi di greci e portoghesi, meno probabili, poichè non prossimi alle loro frontiere....

In Stabilo 2, quindi, si sono simulate le condizioni derivate dall' arrivo di migliaia di profughi sui confini, accompagnato da sommosse, dimostrazioni, tumulti.
In pochi minuti i duemila soldati coinvolti hanno preso il controllo delle più importanti vie di comunicazione del paese e lanciato l’allarme per richiamare in servizio attivo 120 mila soldati, 80 mila riservisti e 20 mila reclute. 
Pronti al decollo anche 22 nuovi caccia da combattimento Saab Gripen costati 5 miliardi di euro e con lo stato di emergenza ripristinata a tempo di record la legge marziale


Chissà come si porrà la Croce Rossa, in questa operazione ?!

La Svizzera, per inciso, non è membro dell'Unione Europea e, ovviamente, della zona euro, e si prepara nel migliore dei modi possibile per respingere l'attacco di "masse di cenciosi" in fuga dal disastro...

Mi chiedo se hanno previsto, i nostri maniacali vicini,  la creazione di "corridoi umanitari", per i titolari di ricchi conti cifrati ?!
Non so, se criticarli, o mettermi ancora più paura; forse, entrambe le cose !!!

22 commenti:

6246730 ha detto...

cioé, non é per dire, ma chi scrive l'articolo non dovrebbe riportare la notizia in modo imparziale? oltretutto perché siete tutti qui a citare la schweizer zeitung? quel giornale non esiste, la volete capire o no? inoltre chi ha scritto l'articolo dovrebbe sapere che l'esercito svizzero conta 125000 soldati attivi. i riservisti ci sono, e non nego che tutti assieme arrivano a 200000, però mi sembra altamente improbabile che venga richiamato tutto quanto l'esercito.
vorrei anche far notare che il pericolo di un crollo dell'euro c'é eccome, e la svizzera non sarebbe in grado di reggere il peso di migliaia di profughi. oltretutto io vivo in ticino, un cantone al confine con l'italia, e vi posso assicurare che no, non c'é spazio per tutti. dobbiamo quindi lasciarvi fuori in caso sarete troppo numerosi. lo fareste anche voi, e lo farebbe qualunque altro paese nella nostra situazione.
ah, tra l'altro:
1) i ricchi che vengono in svizzera a portare i soldi non vi preoccupate che li lasciamo fuori anche loro;
2) se vengono da noi non é certo perché li costringiamo, ma é perché da voi nessuno paga le tasse, e quindi il governo é costretto ad alzarle per ottenere quanto hanno bisogno dalla poca gente che le paga, col risultato che fallisce il paese. in poche parole se siete paragonabili a un paese africano é solo colpa vostra, quindi non venite a frantumarci gli attributi.

6246730 ha detto...

ah, tra l'altro: i gripen non sono ancora arrivati, e non arriveranno ancora per un bel pezzo. un'altra boiata che dice abbastanza della veridicità dell'articolo

Unknown ha detto...

Saranno sciocchezze, eppure sembra che qualcuno senta la necessità di chiarire, rettificare, metter le mani avanti... Quando e se, ci sarà il crack, non credo bastino 200000 militari, di cui molti riservisti, a fermare l'orda... Si prepari la svizzera, quindi, ricco bocconcino, qui, vicino a noi !!! Si i Gripen non sono arrivati, nemmno gli F35 qui da noi, ci vuole del tempo. Chi vivrà, vedrà. Credo che avere del senno, oggi, vuol dire PREPARARSI al peggio. La svizzera, lo fa; e noi ?!

6246730 ha detto...

tutto vero e sacrosanto: c'é bisogno di trasmettere la notizia di questa esercitazione della svizzera, riportata da un solo giornale svizzero, e confermata da blattman e maurer. non c'é però bisogno di gonfiare la notizia di particolari campati così per aria, e che con l'articolo non hanno nulla a che fare.
comunque hai già fatto un giro in svizzera? é tutto montagne, il che rende i pochi confini percorribili altamente difendibili, quindi sì: basteranno 200000 soldati a fermare l'orda.
un particolare curioso: dal '900 a oggi una delle poche volte (se non l'unica) che l'italia ha avuto il bilancio statale in pareggio é stato negli anni '20. é implicito naturalmente che mi riferisco all'epoca fascista. inoltre sempre negli anni '20 lo stato aveva opere pubbliche come strade, scuole, o ospedali da fare invidia a gran parte dell'europa. ora invece avete un debito pubblico 6 volte il nostro, senza avere uno straccio di opere pubbliche. il fatto che io non sono assolutamente filofascista dovrebbe far quindi riflettere sulla vostra situazione attuale.
comunque ti do ragione sulla tua ultima frase: bisogna prepararsi al peggio. nel nostro caso significa proteggere le frontiere, nel vostro (e in quello di spagna, portogallo, francia e grecia) significa mettere al sicuro quel poco che ancora si possiede, e emigrare per pararsi il fondoschiena, tutto ha una sua logica. é però proprio il vostro modo di prepararvi al peggio che più mi spaventa: é qualcosa di ormai pressoché inevitabile, un comportamento dettato dalla paura, e che avverrà molto in fretta. in confronto quindi a quello che succederà quando crollerà la moneta unica (che farà saltare tutti gli accordi economici della svizzera (che ha già fatto la sua parte, stampando moneta per mantenere il cambio a un minimo di 1.20) mettendo in ginocchio il paese, tra una cosa e l'altra) gli episodi di violenza che si sentono adesso saranno considerati una situazione relativamente tranquilla. mi fa solo girare le scatole il fatto che anche noi, seppur in misura minore, affonderemo assieme a paesi che per gli ultimi anni non hanno pensato ad altro che al bunga bunga, sbattendosene altamente dei reali bisogni dei cittadini.
in italia monti trovo sia arrivato troppo tardi, ed é un peccato, perché é stato finora l'unico ad avere il coraggio di prendere decisioni impopolari (anche se più che corrette). in francia la sinistra non credo sia una soluzione, anche se a vedere sarkozy, hollande era il meglio del peggio...

Unknown ha detto...

Ognuno, qui, si sarà fatto una idea della situazione... Di sicuro, il fascismo portò una serie di indiscussi benefici alla popolazione italiana; a parte la guerra, e l'errore di allearsi con i nazisti (e conseguenti orride leggi raziali), l'Italia fece grandi passi in avanti... Forse è vero, che la libertà, non è il miglior regime per questo popolo che, la sfrutta in maniera sbagliata, lasciando liberi ladroni, piccoli e grandi profittatori di affamare il popolo. Se nella maggioranza dei popoli (occidentali), è almeno nel 99% la parte onesta della società, qui, in Italia, arriviamo generosamente all'80%, il che, non è sufficiente per mantenere in piedi un sistema democratico e civile. La paura, e quello che succederà nei prossimi mesi sarà un guaio per tutti, compreso per voi Svizzeri, che comunque, da sempre vi barcamenate piuttosto bene, anche nei periodi bui. E non posso approfondire, ma per certo, ci sono delle radici profonde nel male che ammorba l'occidente... Questo male, questa ondata di ERRORI, è partito da lontano, ed è insito nel sistema economico attuale, di cui, la Svizzera, è una delle cassaforti... L'Italia, è solo un paese sgangherato, da sempre la coda dell'occidente e, per questo, il popolo paga sempre in maniera più dura, che altrove... Non è il bunga bunga, che c'ha fregato a noi, e il Sig. Monti, non è che una delle medicine venefiche peggiori che potessero qui capitare; abbiamo un apparato statale che pesa come tutte le montagne elvetiche messe assieme... Il sig.Monti, non le ha neppure scalfite, aumentando ulteriormente tasse ! Un piccolo gruppo di corrotti, rende il mio paese lontano, da quello che nel ventennio, vagamente fu intravisto... Il nostro popolo, se non fosse PIAGATO da una minoranza di ladri, sarebbe il primo popolo di questo continente, perchè abbiamo qualità umane, di genio, estro e fantasia, qualità intellettuali altrove difficilmente riscontrabili in una simile concentrazione... Inoltre, questa corruzione, e questo stato opprimente, NON consente l'ulteriore accrescimento di queste qualità che, anzi, sono qui umiliate e denigrate... Non abbandoneremo questa terra, noi combatteremo per essa... Molto sinceramente, me ne sbatto di un paese che DA SECOLI, CAMPA MANGIANTO SUI SOLDI SPORCHI DI TUTTA EUROPA !!! Ed è STORIA, che la Svizzera ha magnato coi nazisti quanto con gli americani, come se nulla fosse; faceva comodo a tutti ed è solo per questo, che la Svizzera, ancora esiste, caro il mio 6246730... Qua, non dormiamo tutti e quando arriverà l'ora, NON ci nasconderemo nei bunker antiatomici come i topi... Presidiate le frontiere, finchè ne avrete, e ne avrete, finchè i popoli oppressi, saranno tenuti sotto scacco da una massa di putridi ladri col colletto bianco e che non sono quelli del bunga bunga, ma mi ricordano più versomilmente, quelli delle BANCHE !

6246730 ha detto...

.

6246730 ha detto...

anche stavolta parte della tua risposta si rivela corretta. gli accordi coi nazisti in caso hitler avesse voluto passare per la svizzera c'erano eccome, ma questo non fa di noi un popolo nazi-fascista. al contrario, oltre a quei famosi accordi (nient'altro che una messa in sicurezza del territorio) ci siamo limitati come sempre a farci i fatti nostri.
mi dispiace notare che appena ho toccato il tasto fascismo, tu abbia assunto una linea decisamente più aggressiva, abbandonando il "Credo che avere del senno, oggi, vuol dire PREPARARSI al peggio. La svizzera, lo fa; e noi ?!", che suonava quasi come un atteggiamento di neutrale e imparziale (sottolineo comunque il "quasi") curiosità. mi dispiace davvero molto perché non ne vedo assolutamente il motivo. se l'italia avesse davvero fatto questi grandi passi avanti ammetterebbe i propri errori senza paure o timori.

6246730 ha detto...

comunque non era qui che volevo arrivare citando l'epoca fascista, bensì al fatto che persino un dittatore animato da un violento e distorto nazionalismo é riuscito a fare meglio di un premier come berlusconi, non a caso visto da tutti come il pagliaccio d'europa.
mi dispiace dirtelo ma l'italia ora come ora é un paese fallito, e non basta nemmeno monti a risollevarla (sì, ha aumentato le tasse, ma solo perché nessuno le paga, vedi fine prima risposta). con questo non voglio certo dire che il popolo italiano sia integralmente composto da evasori, voltamarsina, e chi più ne ha più ne metta, e non basta certo una minoranza di mafiosi e gentaglia (che però detengono un buon 60% del potere di fatto nel paese) per giungere a tale generalizzazione. arrivare comunque a dire che gli italiani sono il primo popolo al mondo ce ne passa. tutto il genio e l'estro che hai citato dov'era nelle votazioni degli ultimi 15 anni (facciamo anche 18, che almeno mettiamo dentro anche il primo dei governi di berlusconi)?
ho anche notato un ragionamento assai pericoloso, e che vorrei ora discutere...mi sembra di capire che quello che vuoi dire sia che l'europa sta fallendo perché noi custodiamo nelle nostre anguste segrete tutti i soldi neri dell'UE. é vero: noi abbiamo nelle nostre banche una quantità consistente di soldi non dichiarati provenienti dai vari paesi dell'unione. basta fare una veloce ricerca in internet e scopri che quelli italiani vengono stimati attorno agli 85-120 miliardi di euro. potrebbero sembrare tanti, ma ti assicuro che fanno decisamente una magra figura in confronto ai salari dei vostri politici, considerando naturalmente il numero di persone da entrambe le parti (i politici sono infatti molti di meno degli evasori, in caso non fosse chiaro). inoltre se sommiamo ai salari dei vostri politici i soldi neri in svizzera facciamo tombola. avete una quantità di sprechi enorme, specialmente a livello statale. ti faccio un esempio: io sono nel consiglio comunale nel mio paesino, e mi pagano a malapena il caffé. un consigliere comunale in un paesino italiano può tirar giù gran parte dell'ipoteca sulla casa, se non azzerarla completamente. il paragone sarà forse un po' esagerato sul vostro lato, ma non poi più di tanto. e questo non é mica colpa dei colletti bianchi svizzeri (anzi, vi vorrei vedere senza i ristorni dei 55000 frontalieri che vengono a lavorare da noi: gran parte di quei lavoratori sarebbe senza un impiego (o con un impiego che non rende nemmeno abbastanza per vivere), e roma non avrebbe i soldi delle tasse (eloquenti due frasi del leader di un movimento che, sebbene esprima idee che divergono dalle mie, trovo in questo caso non possa avere più ragione: 1) siamo i primi datori di lavoro della lombardia 2) siamo gli unici che fanno pagare le tasse agli italiani) di coloro che lavorano in svizzera), ma della condotta dei politici dell'ultimo governo berlusconi, dove la meritocrazia era un concetto morto e sepolto (la gelmini e la minetti ad esempio hanno avuto un posto in politica non certo per aver dato l'anima al partito, quanto un'altra cosa).

6246730 ha detto...

in sostanza é inutile che cerchi di scaricare la colpa delle vostre disgrazie su di noi. se siete in una certa situazione é perché ci siete caduti da soli, non certo perché vi ha costretto qualcuno, tanto meno noi. é vero: se i governi che stan fallendo avessero a disposizione i soldi in nero in svizzera forse non verserebbero nella situazione attuale, ma questo é perché quei soldi non sono al sicuro nel paese dal quale provengono. e questo perché? perché l'euro sta crollando, e assieme a lei l'UE. tutto ciò come mai? per le decisioni scellerate dei vostri governi, due bunga bunga su tutti: italia e francia. a questo punto concorderai con me che il bunga bunga é decisamente peggio che l'accogliere i soldi neri di paesi in fallimento.
tra l'altro noi non ci nasconderemo affatto nei nostri bunker antiatomici: siamo conosciuti per le varie organizzazioni umanitarie come la croce rossa, e si sa che nelle guerre passate chi cercava della tranquillità l'ha trovata da noi in svizzera. adesso come adesso però si tratta di essere in grado di difendersi da decine di migliaia di persone che cercheranno di entrare nel paese con foga e violenza, solo perché i governi DA LORO ELETTI hanno fatto fallire il paese. e ancora una volta non siamo noi putridi ladri che vi abbiamo fatto fallire, ma voi stessi. inoltre le nostre entrate non sono mica tutte o quasi derivanti dalle banche. abbiamo infatti delle industrie tra le più avanzate al mondo, tra le quali quella metallurgica, e quella farmaceutica. questo perché non applichiamo le 35 ore settimanali (francia), e non diamo ai nostri dipendenti salari da fame, che neanche comprendono uno straccio di assicurazioni sociali (italia).
sbattitene pure di noi, anche se trovo che avreste molto da imparare da un paese che attualmente funziona in modo lecito (ancora una volta non voglio sentire uno che viene da un paese divorato dalla mafia che mi dà del putrido ladro: é un'offesa che non sta né in cielo né in terra), ed é tra i più ricchi al mondo.
p.s.: se con combattere per la tua terra intendi entrare con la forza (della disperazione) in un paese scampato alla crisi solo per imporgli un sistema di governo fallimentare e trascinarlo nell'abisso, buona fortuna. é per quel genere di gente che ci sarà l'esercito alle frontiere

Unknown ha detto...

Beh, oramai siamo intidi eh, ti ci sei messo di punta, ti ho solleticato un certo orgoglio elvetico ?!? Beh, sappi che c'è anche quello italiano, molto compresso, al lumicino, grazie monti & Co... Perchè, vedi, quello che tu e gli europei che di noi non sanno nulla, pensano di monti, non è proprio tanto corretto. E' come quando si pensa che l'orso è buono, una sorta di antropomorfismo... Monti è molto simile a "voi", e nel voi ci metto l'europa dei numeretti, della finanza usurai, delle banche anche inglesi ed olandesi che hanno incendiato l'Islanda e così via... Fa piacere che tu ammetta quanto storicamente accadde coi nazisti; ebbene, la cosa non è cambiata. La civile e nobile Svizzera, novella Ponzio Pilato, ha facoltà di rimanere in pace, di presidiare le forntiere, tanto solo quelli dei soldi sporchi, potrebbero pensare di entrare... Quando parlo di combattere. parlo di Italia, di quei CRIMINALI che l'hanno ridotta sul lastrico che continuo a dire, sono una minoranza; oltre a ciò, sappi che l'Italia è stretta e lunga, non solo economicamente, ma anche civilmente... Da oltre un secolo, ci portiamo dietro una zavorra, chiamata meridione; che dovevamo fare, tirar su un muro ?!? La mentalità ristretta, dei popoli nordici, svizzeri compresi, ha portato a questa europa, che è tutto meno che dei popoli. Come gli svizzeri, han pensato solo alla moneta e pure male. Estremizzi molto, come in verità faccio anch'io, i giudizi sul mio paese; ma vedi, per noi l'europa è stata solo una trappola, una fogna, che ha finito per far tracimare la merda nostrana. Ora, se si diffonderà come penso io, pensate a difendervi anche da nord, perchè la Germania non rimarrà immune... Poveri illusi, gli ottusi alemanni, se credono di passarla liscia. Pagheranno, haa se pagheranno, come chiunque in questo continente abbia mia pensato di trarre vantaggio dalla situazione, lasciando dietro le civiltà, INDEGNAMENTE RAPPRESENTATE, di Italia e Grecia. Qui, un pugno di delinquenti ha creato il disagio. Arretratezze civiche, che io ammetto, han fatto il resto. Diverso è il caso ispanico, dove gli errori sono stati differenti... Comunque sia, fate bene a fare quello che, inizialmente, tu negavi categoricamente... Quanto a geni, estro e fantasia, caro mio, non ti cito nessuno, non serve... Il mio popolo è un popolo che non ha da invidiare nulla, per quanto detto, a nessuno; anzi... Purtroppo, abbiamo difetti civici talmente gravi, da premiare i peggiori tra noi, per avanzare; così, abbiamo leader terribili, ma grandissimi personaggi che vi sognate tutti, nelle gelide lande del nord... Non mi far citare nomi, del passato e del presente; è come quando si parla dei patrimoni unesco, meglio non dir nulla... Ognuno ha la sua ricchezza, noi, abbiamo fantasia, estro genialità, riconosciuti in tanti campi; altri popoli hanno altri pregi. Con il pugno, potremmo superare chiunque e, se fosse per me, qualche aggiustatina a questa europa, di cui fate bene a non far parte, la farei; tipo svuotare le vostre banche, ad esempio, tipo sistemare qualche conticino qui, tra di noi, con i nostri zozzi ricchi, e con gli zozzi politici che abbiamo. Io penso sempre e solo, agli italiani dabbene, che sono milioni, e che sono stufi, stanchi, e pronti a ricostruire l'Italia, riportandola al posto che le compete, se e quando il destino ce lo consentirà... Eravamo la 6a potenza mondiale, con la possibilità di esercitare un ruolo cruciale di potenza mediterranea; ora, siamo un ectoplasma, ma attenzione, potremmo ritornare e sorprendere, di nuovo, il mondo. Di nuovo, ti chiederai cosa intendo ?!? Spero di no, perchè senza di noi, il mondo sarebbe tutta un'altra cosa; questo è certo, se dal mio idioma non lo senti anche dentro di te, anche una piccola scintilla di ciòm, beh, pazienza, sei elvetico !!!

6246730 ha detto...

mi hai solleticato un certo orgoglio elvetico? no, affatto: mi hai sfottuto, punto e basta.
comunque mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altra gente, così da vedere anche diverse idee dalle nostre.
ad ogni modo non mi interessa se "vi trascinate dietro il meridione". prima di tutto perché questo é parlare da razzisti, e secondo perché anche la svizzera tedesca si é portata dietro per secoli il peso della svizzera francese e italiana. non so se lo hai notato, ma in mezzo al nostro paese ci sono le alpi, il che rende un po' difficili le comunicazioni. dopo che il territorio ticinese é stato conquistato sono arrivati dalla svizzera interna i famosi balivi, che non ci hanno trattato mica bene, sai? quindi non parlarmi di zavorre, perché fino a circa 70 anni fa qui da noi in ticino eravamo praticamente tutti contadini, moltissimi erano poveri, e la famiglia tipo era composta da un padre padrone e dai suoi servetti, invece che da genitori e figli. la differenza sta nel sapere gestire le situazioni con cui si ha a che fare.
ora il ticino é uno dei cantoni ricchi, e questo non grazie alle banche (i soldi neri italiani sono arrivati dopo le principali ondate di sviluppo del cantone), ma grazie a gente che ha saputo usare la testa.
in italia avete avuto (avuto) fior di scultori, pittori, in generale artisti, che vi hanno reso una nazione famosa in tutto il mondo (sempre fino a che non é iniziato il bunga bunga, naturalmente). e ora perché non é più così? avete concentrato nel paese qualcosa come il 60% del patrimonio artistico mondiale, e lo trattate da cane (un esempio é pompei, che sta crollando a pezzi). noi abbiamo quattro sassi e si grida allo scandalo se non li si spolvera ogni giorno.
parliamoci chiaro, l'italiano é un artista, un po' per aria come lo sono appunto tutti gli artisti: non gli importa se ciò che realizza non sta in piedi, l'importante é che abbia una bella forma, una bella combinazione di luci e colori, o che so io.
hai mai visto un mobile italiano facile da montare, smontare o trasportare? in casa abbiamo un paio di mobili italiani, e quando abbiamo traslocato ancora un po' e venivano giù i santi.
le nazioni del nord sono generalmente più razionali, pragmatiche e pratiche. a chi gliene importa se un palazzo non é questa gran bellezza da vedere? l'importante é che sia sicuro.
questo evidentemente é estremizzare, però più o meno la linea da seguire é quella. ad ogni modo, se monti é molto simile alle nazioni dei numeretti, delle banche e della finanza, é davvero l'uomo giusto, dato quelle nazioni (come la germania) che attualmente funzionano bene, stanno aprendo il borsellino per parare il fondoschiena anche all'italia, sacrificando la crescita della propria economia.
alla fine della fiera ogni nazione ha le sue qualità, e i suoi geni, e alcuni funzionano meglio di altri in determinate situazioni, questo non vuol dire che una nazione sia migliore di un'altra in tutti i campi.
non credo che se in svizzera avessimo avuto le vostre risorse artistiche e naturali avremmo saputo tirarne fuori quello che ne avete tirato fuori voi, sono però sicurissimo che le avremmo sapute mantenere un po' meglio.

6246730 ha detto...

non mi piace però sentire: noi abbiamo avuto pincopallino, noi eravamo la 6° potenza al mondo, se volessimo potremmo stupire tutti (memorabili i "se il mio popolo non fosse piagato...", e "se e quando il destino ce lo consentirà..."), e così via. questo atteggiamento non vi aiuta affatto, e come dire che avete già dato, quindi ora potete lasciar andare tutto. sarai d'accordo con me che non é questa la mentalità con cui davvero ripartire.
siete esattamente al centro del mediterraneo, e sui commerci via mare vi fate ciulare da porti come rotterdam.
avete insomma un potenziale enorme, e non lo sfruttate, e questo non certo perché non potete. vorrei che ci riflettessi per un attimo.
comunque riguardo alla tua ultima frase: non sento proprio niente, se parlo italiano é perché gente prima di me, dotata di buon senso ha scelto di far parte della confederazione, in virtù di storia, cultura e religione comuni. e ci sono state anche delle battaglie che lo confermano, come quando a mendrisio abbiamo respinto i cisalpini (epoca di napoleone). c'é anche una targa in memoria di taglioretti, un confederato che perse la sua vita per garantirne una migliore a me.
in quanto al pugno: dopo i romani, tra spagnoli, arabi, tedeschi e francesi praticamente mezza europa vi ha messo in riga, mentre non mi risulta che la svizzera abbia mai subito periodi di oppressione (i mercenari svizzeri sono da sempre i migliori del mondo, così come quelli spagnoli, ora che ci penso), se non dei periodi di oppressione dovuti agli asburgo. anzi, lo stesso napoleone arruolò per la campagna di russia migliaia di mercenari svizzeri.
infine, dalla germania non credo di dovermi aspettare niente: tengono per gli attributi tutti i paesi sull'orlo della bancarotta, e sicuramente usciranno decisamente meglio di voi dalla caduta dell'euro. tra l'altro anche loro hanno svolto recentemente delle esercitazioni, in previsione di questa possibilità.
e proprio dopo la caduta dell'euro (perché é inevitabile, e se si insisterà ancora con la moneta unica si finirà peggio di adesso, anche se francamente (no, non é una battuta) non vedo come ciò sia umanamente possibile), si dovrebbe iniziare una ricostruzione in stile dottrina truman, con i paesi usciti meno peggio dalla crisi a guidare quelli che ne sono usciti peggio, in quanto incapaci di andare avanti da soli, sempre naturalmente lasciando gli spazi necessari da permettere a ciascuno di sviluppare la propria identità e la propria cultura. ora io non so un beneamato fallo di economia (e non é una provocazione a dire che invece ne so, mi raccomando), però é piuttosto evidente che chi prende le decisioni in merito al momento ha sbagliato un attimino i propri calcoli. basta vedere a tutti i funzionari assassinati nelle varie sedi di equitalia (mi chiedo se il nome non sia davvero una battuta). questo é quello che credo io, poi se qualcuno ha altre idee, ben vengano, per carità, sono più che felice di ascoltare.

Unknown ha detto...

Caro 6246730, io ho parlato di me, di come penso io, per come sono io. Se il mio popolo, avesse avuto molta più gente come me, al comando, e non per capacità, quanto per onestà, noi avremmo avuto quella grandezza cui, legittimamente potremmo aspirare...
Presto, stai tranquillo presto, vedremo con gli occhi findove ci portano... E scoprirai, che siamo molto più collegati di quanto non si pensi, che la Svizzera NON E' un'isola, insomma...

6246730 ha detto...

Molta più gente come te? Guarda, ho letto che stai parlando di onestà e non di capacità, e sono sicuro che sei molto più güzo di molta gente al governo ora come ora, ad ogni modo non ti pare un po' presuntuoso da dire?
Comunque sei libero di pensare come ti pare, se é mai stata un'infantile questione di chi ha ragione o di chi ha fatto meglio il proprio dovere, restano i fatti a mostrare ciò che le parole non possono esprimere.
Tu continua pure a lanciare moniti sulla possibile, sbalorditiva e imminente ripresa dell'Italia, io comunque sono alquanto scettico al riguardo, almeno fino a quando non si farà tutti un passo avanti verso quel determinato traguardo, senza restare ad aspettare che sia qualcun altro a rompere il ghiaccio, come si suol dire. Te l'ho già detto una volta e sarebbero parole al vento ripeterlo una seconda.
Sono perfettamente cosciente del fatto che ci siete attaccati, me lo ricordano infatti ogni mattina le 55000 persone che vengono da noi a lavorare, perché se cercassero lavoro in Italia avrebbero un impiego da fame, o peggio ancora sarebbero addirittura in mezzo a una strada. Ti dirò di più: tra quelle 55000 persone ci sono anche circa 2000 "colletti bianchi", ossia coloro che lavorano in banca. A quanto pare non solo noi siamo brutti e cattivi e campiamo solo sui soldi dei vari dittatori africani, ci mangiate anche voi, eh?
Vabbé, mi sembra inutile continuare, ti dico solo che al momento la Svizzera sta bene, al contrario dell'Italia. Se siete dove siete non é certamente solo colpa vostra, ma anche e soprattutto a causa dell'UE e dell'euro, che però siete stati voi ad accettare. Naturalmente l'essere un paese dove esiste ancora la schiavitù e il conseguente commercio di persone, con lavoro in nero e corruzione dilagante e con inflazione e disoccupazione alle stelle aiuta, ma le vere cause sono altre.
Riflettici, é tutto quello che ho da dire.

Unknown ha detto...

6246730, mi sei venuto MOLTO, incontro. I numeri degli italiani che lavorano in Svizzera, comunque, è poca cosa, non sposta molto. Ti sarà noto, che siamo 60 milioni, siamo la 3a economia continentale; per questo si cagano tutti addosso, quando si parla di Italia. E presuntuoso, SI; dopo monti, siamo tutti autorizzati ad esserlo, visto che i paesi "avanzati", plaudono ad un soggetto che ha massacrato quel poco di buono che c'era... Il debito si avvicina inesorabile ai 2000 miliardi di euro, ed il FABBISOGNO dell'apparato statale mangiatutto, non è stato minimamente scalfito... Vien da ripensare, ai tempi della guerra fredda: fu l'Italia e non l'ex Jugoslavia, il territorio di confine, il territorio conteso... Paghiamo, decenni di quella guerra, che ha lasciato sul territorio, mentalità pericolose, tutte in seno a quell'apparato statuale inefficente, dove peraltro si sono concentrate tutte le grandi aggregazioni di ladri e farabutti. Esordisti, parlando dell'unico momento in cui l'Italia ebbe i conti in ordine; no, non mi sono adirato per quello, ma anzi... Siamo sempre un grande popolo, con immense possibilità, ma questo vale anche per alcuni stati africani, che vivono nella fame e nella guerra. Ci manca una diffusa coscenza, un radicato senso civico, una voglia di lavorare per il bene comune. Torneremo a dare filo da torcere a tutti, basterà tagliare qualche testa; magari non fisicamente, laddove possibile... Se cadrà l'Italia, cadrà TUTTA la unione fottuta europea e nessuno rimarrà immune. Tornando a Stabilo, se fossi parte delle autorità elvetiche, io, farei lo stesso. I GIUSTI, su questo continente, sono tanti, attualmente non pesano politicamente quanto dovrebbero e la loro inazione è fonte di grande rischio... I GIUSTI, sono anche qui, in questo paese infame che ha potenzialità enormi, ma enormi problemi di leadership... Dopo la dittatura, han fatto di tutto per evitarne il ritorno; per questo abbiamo una architettura istituzionale sbagliata, innumerevoli capò, autority, ed un'apparato che non ha evitato la dittatura, ma creato qualcosa di ancora peggio... L'apparato, è l'unico nostro immenso limite; per tutto il resto, ci vogliono decenni di pace, sviluppo e buona politica... Vedremo, temo che presto, sapremo.

6246730 ha detto...

beh, mi fa piacere che ci siamo finalmente venuti incontro. tuttavia manca ancora una cosa perché il quadretto sia davvero perfetto. tu ancora ti illudi che l'UE possa crollare, e dato che l'italia é la 3° economia continentale e tutto sarebbe tremendo se l'italia crollasse, perché provocherebbe sconquassi in tutta l'unione europea. tutto vero, per carità, quello che non hai bene calcolato sono i tempi: l'UE é già crollata da un pezzo, sebbene non formalmente. l'italia é la terza economia continentale e tutto, ma solo perché ha una popolazione grande abbastanza da mettere il paese in posizione di rilievo, rispetto a staterelli che se la passano meglio ma contano pochi milioni di abitanti. infatti dopo la germania e compagnia c'é l'italia, sempre tutto vero. anche vero che dopo l'italia ci sono francia, spagna, portogallo, grecia, e così via, e con un margine che non é esattamente considerevole. guardati un po' intorno: quanti stati ci sono ancora che sono in linea con il trattato di maastricht? senza ovviamente citare i famosi paeselli da pochi milioni di abitanti. più di mezza europa é ridotta alla fame (non succede solo negli stati africani, la vera povertà é molto più vicina di quanto tu creda)
la domanda che mi pongo ora é la seguente: per quanto tempo i politici europei riusciranno a mandare avanti la pagliacciata? persevereranno, per non perdere la faccia di fronte a 500 milioni di persone nella sola europa, o faranno il punto della situazione, concludendo che cosî non si può più andare avanti? quando l'UE crollerà definitivamente finiremo nel letame anche noi, perché siamo uno dei maggiori partner commerciali dell'unione (mi sembra il terzo o il quarto, non mi ricordo bene), e così come voi dipendete da noi, noi dipendiamo da voi.
dicevi prima che si é fatto di tutto per impedire il ritorno della dittatura. siamo sicuri che lo scopo é stato raggiunto? negli anni trenta la germania aveva subito tre crisi in dieci anni. il popolo non ne poteva davvero più, e allora basta uno psicopatico con un'abilissima dialettica perché tutti credano che se il paese é in disgrazia non é colpa della popolazione che ci abita, quanto di un fantomatico capro espiatorio. una teoria a dir poco facile da confutare, ma che al lavoratore medio ormai senza lavoro e affamato non interessa minimamente se sia giusta o sbagliata.

6246730 ha detto...

esattamente lo stesso potrebbero succedere, o anzi, sta già succedendo, nei vari paesi europei nei confronti della svizzera: la svizzera tiene in pugno tutti i soldi che vengono a mancare nell'unione, però guai a tassare i politici e i loro stipendi milionari, ancora meno una tassa sui capitali, nel caso dei ricchi (guarda in america: a breve dichiareranno che lo stato non é in grado di pagare le pensioni, tutto ciò in gran parte perché non tassano i capitali). la scusa che i soldi li ha la svizzera é una emerita castroneria, perché il segreto bancario é stato ampiamente rivisto, e modificato, tanto che ora per uno stato, grazie ai famosi accordi di doppia imposizione (fatti praticamente con tutti tranne che con l'italia mia pare, anche qui molto a causa dei capitali dei politici), basta anche solo un sospetto di evasione fiscale per accedere a un conto di una banca svizzera.
c'é tanta gente in italia che dovrebbe fare il mea culpa, dai politici che hanno tutto l'interesse a metterci in cattiva luce, descrivendoci stato non collaborativo (infondati sospetti di riciclaccio per le imprese svizzere in italia non sono campati dal nulla, tanto meno da effettivi tentativi di riciclaccio avvenuti in svizzera, dove tra l'altro il tutto é strettamente vietato e regolamentato, a differenza che in italia), ai proprietari di grandi imprese che favoriscono la già citata schiavitù, che non pagano ai propri dipendenti nemmeno un'ombra di assicurazioni sociali, e che occultano i proventi nelle nostre banche, passando per tutti gli ulteriori freni alla ricrescita che ci sono nel vostro paese.
in parole povere in svizzera ci sono sì molti soldi italiani che vi farebbero comodo, e che avete portato voi stessi, ma chi decide sul da farsi ha tutto l'interesse a far sì che quegli accordi non vengano raggiunti, e non sarà il negozietto del macellaio in fondo alla strada, né il negozio di alimentari accanto di turno a far cambiare loro idea.

6246730 ha detto...

*riciclaggio

p.s.: colgo l'occasione per aggiungere che quando mi riferisco agli stipendi dei politici non mi riferisco a monti, che comunque i piedi freddi non li ha, ma a gente come passera che da solo i 3 milioni all'anno li passa tranquillamente.

Unknown ha detto...

Caro amico di Spofforth, i tuoi ultimi 3, sembrano TUTTE parole mie, alla lettera, ed è quello che spiego a mia figlia, che è arrivata a 14 anni, SENZA STUDIARE MAI IL '900 !!! E come possiamo avere idee, se non abbiamo studiato il grande secolo del volo e delle guerre !?!? La preoccupazione di fondo, è drammaticamente reale: al padre di famiglia, non frega un bel nulla del giusto o del bello, esso chiede pane e tetto, e, quantomeno uno sputo di prospettiva... L'Europa è già morta, è così; tecnicamente pure, è FALLITA. Anche se qui si hanno problemi endemici terribili, la piaga di fondo è ben più grave e profonda; e siamo interconnessi TUTTI. Vedremo, la notizia del declassamento francese, mi fa "ben sperare", vedremo e temo che vedremo presto... Concordiamo entrambi, che l'eurofarsa, è quasi al suo epilogo. In tutta coscenza, non c'è più una locomotiva tedesca, e non possiamo più attendere gli USA; o troviamo energie nuove noi, per riformare tutto o saranno beneamati cazzi per tutti. E, come hai detto te, è difficile, molto difficile, che i nostri leader, vogliano tornare sui loro passi, di fronte a 500 milioni di cristiani e non... La culla della civiltà, e la culla delle più atroci guerre è di nuova pronta, e carica di tutto ciò che precedette i due grandi conflitti. Fame, incertezza, povertà, non possono partorire altro che disordini e guerre; Stabilo 2, è un piano legittimo; fossi elvetico, anzi, investirei altri soldi, e tempo, alla sua piena definizione e testing. Ricordati, quando mi scrivi, che io, sono Italiano; e che non mi rappresenta NESSUNO. Abbracci e buona fortuna a te.

6246730 ha detto...

a me fa sempre piacere che in una discussione si riesca a trovare un punto di accordo, però spero che questa volta non sia successo per il fatto che ho spostato la discussione sul populismo, perché é verissimo, come io pure ho detto, che nella crisi chi ci rimette é il lavoratore di classe media, se non medio-bassa, quanto é altrettanto vero che (come avevo già detto qualche settimana fa) il governo che punta dritto al baratro lo elegge la popolazione. il governo ha un sacco di colpe, ma é anche l'istituzione che queste colpe se le porta tutte quante addosso, sia che le abbia commesse, sia che non le abbia commesse. é giusto quindi criticare alcune, se non moltissime decisioni dei politici di turno, come é anche giusto riconoscere i loro meriti (sembra strano ma sicuramente ne avranno), e riconoscere che non sono solo loro gli artefici di questo disastro.
in ogni caso su una cosa siamo d'accordo tutti quanti: la crisi economica é frutto di una serie di decisioni mal studiate, prese con la pancia più che con la testa, prese da politici e non, e che ora stanno venendo a galla. le decisioni prese di pancia dall'ultimo governo berlusconi le abbiamo tutti sotto il naso, con lui che si preoccupava solo di due cose: non finire in prigione, facendo quindi le famose leggi ad personam, e zittire l'opinione pubblica (controllata da lui) ogni qual volta qualcuno avvertiva che la barca stava affondando (neanche mettere una pezza, proprio solo voltare lo sguardo di fronte al problema). la decisione scellerata del popolo invece é stata proprio eleggere berlusconi, così tante volte, mai sulla base di valide motivazioni per di più: io non conosco i dettagli, ma sono abbastanza sicuro che il 20% di quelli che lo hanno votato lo hanno fatto perché davvero credevano in lui, il 40% perché é stato comprato dallo stesso berlusconi, e il restante 40% perché era affascinato dal fatto che a 70 anni suonati si ripassava una prostituta egiziana, per di più minorenne (il fatto che tutto ciò sia disgustoso e amorale credo renda il suo personaggio ancora più grottesco).
arrivando al crollo dell'UE: la locomotiva tedesca non esiste più, ma non certo per demerito suo. non é un caso che puntuale come un orologio, ad ogni votazione per approvare una nuova tranche di aiuti ai paesi in difficoltà, aumenti il numero di tedeschi che ce l'ha a morte con i suddetti paesi.
noi in svizzera con la formula dei 7 consiglieri federali non abbiamo da preoccuparci di una dittatura, mentre nei paesi europei é già più facile che ciò avvenga, spero quindi che le varie nazioni abbiano imparato qualcosa dagli ultimi 90 anni.
io di anni ne ho 19, quindi la vita l'ho ancora tutta davanti. mi auguro solo che non la debba vivere circondato dalla guerra, e dalla miseria che essa porterà.

Unknown ha detto...

Mio giovanissimo amico, sai cosa, quello che tu sai, così come quello che la gente comune sa, è quanto ci recitano i mass-media, ogni giorno... La crisi è mondiale, e la scelleratezza europea, si è unita agli errori statunitensi, già a questo livello, la disinformazione è enorme. Per quanto attiene il fenomeno Berlusconi, anche su questo, sembra tu abbia letto solo alcune fonti, e non tutte... Berlusconi, di sicuro ha commesso enormi errori, ma qualcuno gli ha anche remato balordamente contro... Ora, io,sinceramente, vorrei andare oltre questo, visto che per troppi anni, ci siamo fermati al referendum cav si o cav no... I mali d'Italia, sono tanti e leggermente diversi da quelli europei, comunque tanti e sistemici... La nostra architettura istituzionale, voluta da chi aveva vinto la guerra, e ulteriormente pegigorata da una certa ideologia, non altrettanto potente altrove, hanno creato non pochi problemi qui. Se poi ci metti una massa di disonesti, a ogni livello ed un'apparato statale mastodontico, avrai la ricetta di un paese distrutto, nonostante sia uno dei maggiori di questo continente. Oramai, la UE, si regge solo su tre stati... Per la tua giovane età, e per quanto potrebbe capitarti, stai pur tranquillo, sei nato in Svizzera, sarai immune da quanto noi già viviamo da anni, e da quanto nei prossimi mesi potrebbe capitare... Goditi la vita, al riparo delle alpi e di quel paese che, da sempre, si tiene lontana dalle beghe delle Storia... Il mondo, presto o tardi, DEVE cambiare; la probabilità che i cambiamenti avvengano nella violenza, o nella fame, o negli stenti, sono molto elevate. Su di noi, come sempre, ricadranno gli oneri peggiori; quantomeno, questo è avvenuto negli ultimi anni. Ridurre tutto, alle colpe di un singolo, è quanto posso sentirmi dire solo da certa stampa, e da certa dottrina; col senno del poi, il sig. monti, espressione di quanti hanno creato lo stallo mondiale, non ha sortito alcun effetto benefico... Le tasse, sui soliti, stanno uccidendo, il fabbisogno dell'apparato mangia-tutto, sono ancora tutti ben presenti e radicati... Oggi han fatto le primarie, se vincerà bersani, avremo altri anni di purghe; ma questi, non si son resi conto, che qua, ormai, mancano solo pochi mesi, per la deflagrazione finale... Vedremo, mio giovane amico, presto vedremo; tu cerca di aver più DUBBI, su tutto, che è sempre meglio. Quanto a noi è dato sapere, è ben poca cosa, rispetto alla verità profonda e dolorosa, sia quando parliamo di europa, che d'Italia !

6246730 ha detto...

boh, guarda, sará anche che avró letto solo alcune fonti, fatto sta che in italia praticamente tutti i media sono di proprietá di berlusconi. anche e soprattutto per questo l'italia é stata classificata come paese "parzialmente libero", alla stregua di quelli del nord africa per intenderci. a questo punto se anche i media che invece erano piú o meno liberi sono venuti fuori denunciando una volta per tutte i vari crimini del regime berlusconi vuol dire che tutto sommato uno stinco di santo non é. ma non é solo per le leggi su misura, le fa anche l'UDC da noi (ogni anno ci sono sempre una o due clausole nei vari codici fatte apposta per il partito. naturalmente c'é la differenza che da noi le leggi si cambiano in questo modo per aiutare davvero il paese, mentre berlusconi le cambiava per non finire in prigione per frode, pedofilia, e dio solo sa cosa), il problema é che berlusconi, mi puoi dire quello che vuoi, non ha mai pensato una buona volta al paese. ti sfido a elencarmi almeno 5 vantaggi che ha portato alla nazione che non fossero direttamente o indirettamente ma palesemente legati al suo interesse personale. ma questo non l'ha fatto solo berlusconi, ma molti altri prima di lui. é la mentalitá che deve cambiare, non l'idea politica, e questo cambiamento non deve essere solo da parte dei politici, ma anche e soprattutto da parte della popolazione, perché non é normale che se va su la destra ve lo mettono in quel posto, e se va su la sinistra vi ciulano uguale. scusa per l'espressione cruda ma é cosí.
comunque monti per ora non é riuscito a fare molto perché sta cercando di fare quel cambio di mentalitá di cui ti ho appena parlato, in modo da mettere in riga il paese. ci vorrá tempo, e non riuscirá certo a fare la differenza in un anno di mandato. ad ogni modo non starete andando bene, ma se non altro non andate piú cosí male, e ció con un governo non eletto. questo a dimostrare che la situazione in cui versa il paese non é causata solo dai politici. l'hai detto tu stesso: é ingiusto scaricare le colpe del paese su di un singolo.
fidati comunque che se l'UE crolla non basteranno le montagne a garantirmi lo stile di vita di cui posso beneficiare ora. non saremo invasi, questo mai, e il paese continuerá ad esistere, solo che non so quanto in piedi cadremo.
in ogni caso la speranza é che tutto ció non si debba scoprire, anche se ormai questa speranza mi sembra piú un'illusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...