martedì 18 dicembre 2012

Prima fusoliera del C-27J Spartan, pronta per l'assemblaggio; da Napoli a Torino, per poi volare in Australia...

Stamane, nello stabilimento Alenia Aermacchi di Napoli Capodichino è stata completata la fusoliera del primo C-27J Spartan, destinato alla Royal Australian Air Force.

Per l'assemblaggio finale, la fusoliera ha raggiunto il sito di Torino-Caselle dopo un viaggio su gomma da Capodichino fino al porto di Napoli, poi su nave fino al porto di Genova, e nuovamente su gomma.

L'ordine australiano, è relativo a 10 aerei e fu sottoscritto nell'ambito del programma U.S. Foreing Military Sales, Joint Cargo Aircraft, lo scorso maggio.

I C-27J saranno utilizzati dalla RAAF per il trasporto tattico e sostituiranno in questo ruolo i bimotori Caribou che erano stati ritirati dal servizio nel 2009 dopo 45 anni di servizio.

L'italiano C-27J Spartan, si inserirà, come ruolo operativo, tra i CH-47 Chinook e i C130J Hercules, completando così i vari ruoli tattici necessari nella moderna aviazione militare di quel paese...

Sono ordini vecchi, che vengono portati avanti, ma, insomma, è sempre bello sapere che l'Industria Aeronautica Italiana c'è, e che ancora non riescono a togliercela, nonostante la crisi internazionale...

Alenia C-27J Spartan su wikipedia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...